mercoledì 9 settembre 2009

raddoppio in via Anelli?

vedremo, cosi' sulla fiducia direi che non e' uqna gande idea, ma non si sa mai.

da gazzettino.it

Una riunione di oltre due ore. Tanto è durato ieri mattina l’incontro tra l’assessore Ivo Rossi, in questo caso in veste di responsabile alla Città metropolitana, l’assessore alla Casa Antonino Pipitone, il capo settore all’Urbanistica e quello all’Edilizia privata di Palazzo Moroni. Motivo del vertice: discutere del Piano Casa regionale che il Comune dovrà recepire entro il 30 ottobre. E oltre a parlare delle linee guida generali per rendere il piano omogeneo con la conformazione urbanistica e paesaggistica del territorio e fissare il prossimo incontro, l’11 settembre, con gli altri comuni della città metropolitana, sul tavolo è immancabilmente finita la questione via Anelli.
“Assieme al futuro della zona industriale è l’altro tema specifico che dobbiamo affrontare nella nostra città”, spiega Ivo Rossi. Infatti il nuovo Piano Casa varato dalla Regione consente, in determinate aree urbane, la possibilità di un incremento di cubatura di oltre il 40 per cento. In via Anelli, per esempio, si passerebbe dai 34mila metri cubi previsti dall’Accordo di programma firmato con la Regione, ai possibili 54mila metri cubi. Ma la decisione, se far rientrare l’area del Serenissima nel Piano Casa spetta al Comune. Con la Regione che sta alla finestra.
“Per il momento da Padova non ho ricevuto alcuna proposta per modificare l’Accordo di Programma – osserva l’assessore regionale all’Edilizia, Massimo Giorgetti – Comunque siamo pronti a parlare con il Comune, e non dimentichiamoci che l’attuale variante urbanistica su via Anelli l’ha proposta Palazzo Moroni”. E l’apertura dell’assessore è confermata anche dai suoi tecnici: “L’Accordo di programma può essere rivisto, di questo però dovrebbero parlare Giorgetti e Zanonato”. L’incontro tra i due avrebbe dovuto esserci già prima di ferragosto, ma poi è slittato, e la sensazione è che per il sindaco, in questo momento, la riqualificazione del Serenissima non sia in cima ai suoi pensieri politici.
“In via Anelli stiamo un attimo verificando la situazione – dice l’assessore all’Urbanistica Mauro Bortoli – Per il momento dalla Regione ci è arrivata la circolare che spiega il Piano Casa, sono circa 300 pagine. Dobbiamo valutare bene e non solo la questione di via Anelli dove sarebbe interessante far intervenire il privato. L’architetto Schvarcz, per esempio, ha proposto un progetto interessante”. Mentre invece quello visionato da Ater, Comune e Regione per una nuova via Anelli con cinque palazzine al posto delle attuali sei è già stato archiviato. Quel piano infatti era stato previsto su 34mila metri cubi, ma sdesso si parla di almeno 54mila e di una riqualificazione che potrebbe coinvolgere tutto un quartiere.
Matteo Bernardini

Nessun commento: