venerdì 9 aprile 2010

ma quanto ci costa? e... ne vale la pena?

ma quanto costa questa straordinaria (?) azione antidegrado del sindaco?
Parecchio stando a quanto riporta il Gazzettino.
Vale la pena gettare soldi pubblici in questo modo?
Forse conviene pensare un po' di piu' e intervenire con metodo?
mah...

Quanto costa ripulire le aree degradate? Parecchio stando almeno al "conto" presentato da AcegasAps. Nel "computo economico dei servizi” (inserito nel Pef) presentato dalla multiutility giuliano-padovana, alla voce "bonifica aree degradate pubbliche o private ad uso pubblico" per il 2010 si prevede infatti una spesa di 108.080 euro. Di più. L’anno scorso per lo stesso servizio sono stati spesi oltre 130 mila euro. Per l’asporto rifiuti da aree di sosta per i nomadi si spenderanno poi, da qui alla fine dell’anno, 9185 euro. Effettivamente gli interventi degli operai di Acegas per ripulire baraccopoli, giacigli di fortuna, insediamenti abusivi che nascono a ritmo incessante sotto i nostri ponti, in questi mesi si sono ripetuti con una certa frequenza. È del mese scorso per esempio lo smantellamento da parte dei vigili di 5 baracche proprio a ridosso del cavalcavia Dalmazia Sarpi. Sempre sotto il manufatto sono stati individuati i giacigli di una decina di presone. All’operazione è seguita poi la ripulitura di tutta l’area. La settimana precedente al blitz ai piedi del Sarpi invece assessore alla Polizia municipale Marco Carrai ha presentato i risultati degli ultimi 5 mesi di attività della Polizia fluviale. I controlli dei "vigili in barca" hanno portato all’individuazione di sette baraccopoli lungo le rive dei fiumi cittadini e all’identificazione di 20 persone. Insediamenti abusivi che sono stati immediatamente smantellati e successivamente ripuliti. Operazioni che naturalmente non sono a costo zero e vanno a gravare sulle casse di palazzo Moroni.

Nessun commento: