lunedì 14 settembre 2009

ennesima proroga

in barba al quartiere ai suoi elettori, ai suoi avversari, alle sue promesse ecco il sindaco ballerino in una piroetta spettacolare

da corriere.it

La Moschea rimane in via Anelli
Arriva una nuova proroga dell’affitto

Raggiunto l'accordo tra l'associazione musulmana e i proprietari, il luogo di culto non traslocherà sino a fine anno

La sala di preghiera islamica (archivio)

La sala di preghiera islamica (archivio)

PADOVA — Ancora una pro­roga in vista per la moschea di via Anelli. La piccola sala di preghiera islamica che, dal­l’agosto del 2006 ha preso il po­sto di un supermercato al pia­no terra di una delle sei palazzi­ne del residence Serenissima, potrebbe restare lì dov’è ora al­meno per altri tre mesi. L’ulti­mo contratto d’affitto, stipula­to lo scorso novembre tra l’as­sociazione musulmana «Rah­ma » e il proprietario del locale (un’azienda serigrafica di Ca­stelfranco), sca­drà il prossimo 30 settembre. Ma, grazie alla mediazione del Comune e del sindaco Flavio Zanonato in pri­ma persona, i fe­deli marocchini guidati dagli iman Malek Ab­derrahim e Talibi Mohammed starebbero per ottenere dal­l’impresa trevigiana un ulterio­re prolungamento della loro permanenza in via Anelli. Ma­gari fino alla fine dell’anno o al­l’inizio del prossimo. Nell’atte­sa di trasferirsi in via dell’Ippo­dromo, all’interno di un capan­none privato in disuso, che stanno a fatica acquistando.

Già prima dell’estate, sem­pre aiutata dal sindaco e dal suo architetto di fiducia (Ivan Iobstraibizer), l’associazione islamica ha versato un antici­po di circa diecimila euro. Nulla, però, in confronto al costo finale della struttura, ov­viamente molto più ampia del­l’ex supermarket del Serenissi­ma: intorno ai 450 mila euro. Quasi un miliardo delle vec­chie lire, di cui i credenti in Al­lah dovranno saldare la metà entro il prossimo Natale. Quan­do pure è fissata un’altra, deci­siva scadenza: cioè la firma del preliminare d’acquisto.

Insomma, sembrerebbe de­stinata a breve a concludersi la querelle dello spostamento del­la moschea. Vi­cenda che, dopo aver diviso la cit­tà nei mesi prece­denti la campa­gna elettorale, con l’ipotesi di trasferimento nell’ex fattoria di via Longhin (proprietà del Comune), pare­va essere finita nel dimentica­toio. Inoltre, dopodomani a Palaz­zo Moroni, il sindaco Zanona­to riceverà nel suo ufficio il ti­tolare del capannone di via del­l’Ippodromo per definire i det­tagli dell’operazione. Proprio mentre in via Anelli comincerà l’ultima settimana di Rama­dan, il mese sacro dell’Islam.

Davide D’Attino
12 settembre 2009

Nessun commento: