giovedì 5 febbraio 2009

Spinelli? Li lasceremo fare

e viene fuori il vero zanonato... se non sa cosa fare non fa nulla e poi, come non bastasse, si comporta come la volpe con l'uva.
che sindaco!

dal gazzettino di Padova di oggi

Il sindaco annuncia che non è preoccupato per l’iniziativa di stasera dei no global. «E’ solo una manifestazione come un’altra»
Zanonato: «Spinelli? Li lasceremo fare»
La D’Agostino: «Mi hanno contestato di usare stupefacente senza aggiungermi la multa di 500 euro. Andrò al Sert»
Mercoledì 4 Febbraio 2009,
«Anche quello di stasera per i contestatori sarà un modo per farsi vedere. Per avere un po’ di visibilità. Per quanto mi riguarda, si tratta di una manifestazione come qualsiasi altra e quindi non mi disturba».
Flavio Zanonato, quindi, non è preoccupato per quello che potrebbe succedere appunto questa sera in Piazza Erbe, visto che si tratta del primo mercoledì in cui il popolo dello spritz dovrà "convivere" con l’ordinanza anti spaccio firmata proprio dal sindaco, che prevede una maxi multa per chi verrà sorpreso con sostanze stupefacenti. E i disobbedienti hanno già fatto sapere di avere organizzato una "spinellata" per contestare il provvedimento, all’insegna dello slogan "multateci tutti".
«Certo - aggiunge il primo cittadino - sarebbe stato bello che chi non è d’accordo, invece di protestare mi avesse fatto delle proposte concrete per sconfiggere lo spaccio. Così non è stato e finora sono arrivate solamente provocazioni. Comunque ribadisco per l’ennesima volta che il compito di tutelare l’ordine pubblico non è del sindaco, ma dello Stato e all’amministrazione spetta quello di collaborare per la sicurezza. A Padova sono stati raggiunti eccezionali risultati sul fronte della lotta allo spaccio, grazie all’impegno profuso dalle forze dell’ordine. Aggiungo, poi, che se gli immigrati sono nella nostra città, non sono certo io che li faccio arrivare».
Quanto alla situazione padovana, Zanonato ha aggiunto: «Qui - ha proseguito il sindaco - l’offerta di droga è sovrabbondante rispetto alla domanda, perché abbiamo visto che anche di fronte a maxi sequestri di sostanze stupefacenti, i quantitativi che restano in circolazione rimangono comunque ingenti. Gli spacciatori hanno problemi di reddito, sono disperati e sanno benissimo che in prigione non ci resteranno mai, perché la legge è quella che è. A noi non resta che usare le armi che abbiamo: educare i giovani a non consumare sostanze e multare coloro che vengono trovati con la droga. Fermo restando che con il mio provvedimento non ho certo la pretesa di risolvere definitivamente il problema. Sto ricevendo numerose telefonate di approvazione: mi ha chiamato persino Vera Slepoj, che si è dichiarata perfettamente d’accordo con me nel lanciare un messaggio di questo genere ai nostri ragazzi».
A proposito dell’iniziativa di stasera dei no global, Zanonato ha concluso: «Non so se la faranno, anche perché a chi fuma gli spinelli viene ritirata la patente.- Sono curioso di vedere come andrà a finire. Penso che li lasceremo fare e che poi segnaleremo la questione alla Polizia e alla Prefettura».
In servizio in Piazza Erbe ci saranno sei agenti della Polizia Municipale in divisa e due in borghese, questi ultimi con il compito di filmare quello che succede.
Nicoletta Cozza

Nessun commento: