venerdì 20 febbraio 2009

lista dei comitati

dal Gazzettino di Padova

Venerdì 20 Febbraio 2009, Per il momento sono in tre: l’Associazione Sos Padova di Maurizio Meridi, il Comitato Pescarotto di Denis Menegazzo, e l’Associazione Comres presieduta da Massimiliano Pellizzari. La civica dei comitati “Lista cittadini Padova sicura” - questo il suo nome – nasce, come tengono a precisare i fondatori, «equidistante da ogni schieramento politico». Programma e nomi di chi la comporrà sono però ancora top-secret.
«Non vogliamo dire nulla – spiega Massimiliano Pellizzari – perché ci spiacerebbe che poi alcune delle nostre idee, come tra l’altro è già accaduto nel recente passato, ci venissero copiate».
E se le proposte rimangono ancora nascoste, le promesse sono di quelle che fanno strabuzzare gli occhi.
«Se vincessimo – riprende il presidente di Comres – in trenta giorni risolveremmo il problema-spritz, quello dei parcheggi, della ztl e del degrado».
Di sicurezza parlano Denis Menegazzo e Maurizio Meridi. «Occorre ripensare alla gestione della Polizia municipale – dice Menegazzo – che deve essere più vicina al cittadino».
«E per quanto riguarda la zona-stazione – aggiunge Meridi – le Cucine economiche di via Tommaseo vanno spostate».
Tutto chiaro, ma gli altri comitati cittadini? Perché non hanno aderito al progetto della civica?
«Con gli altri comitati – risponde Pellizzari – abbiamo steso un protocollo d’intesa. Le elezioni si svolgeranno il 6 giugno, tergiversare oltre non aveva senso. La civica o si faceva ora o non si faceva più. Abbiamo cercato di posticipare il più possibile. Oltre non si poteva andare. Mica possiamo fare filosofia. Noi siamo pragmatici».
Concetto ripreso e ribadito anche dal presidente del Comitato Pescarotto: «Se gli altri hanno altre voglie e altre idee, va bene, nessun problema. Noi intanto abbiamo cominciato a proporre le nostre. Comunque sappiamo che l’intenzione di seguirci da parte di altri comitati c’è. Quindi chi vorrà unirsi a noi sa che le porte sono aperte».
M.B.

Nessun commento: