domenica 22 febbraio 2009

a proposito di sicurezza

se ogni giorno le nostre valorose Forze dell'Ordine catturano 2 spacciatori che cosa vuol dire? che Padova e' sicura o no? di certo vuol dire che c'e' un mercato della droga impazzito, con ragazzini del centro, studenti, che vogliono droga e drogarsi.
spacciatori in ogni angolo della città, in centro, nelle piazze, in periferia, sono sintomi di una città sicura? il superlavoro della polizia e' indice di una citta' altrimenti sicura?
mmmm... non crfedo proprio

dal Gazzettino di Padova
Nei primi cinquanta giorni dell’anno le forze dell’ordine solo a Padova hanno catturato 106 pusher e sequestrato oltre 60 chili di droga
Ogni 24 ore in manette almeno due spacciatori
Sono tutti extracomunitari e clandestini, per la maggiore parte tunisini, che vengono subito scarcerati

Domenica 22 Febbraio 2009,
A Padova il mercato della droga è sempre più florido. La nostra città è invasa da cittadini magrebini, in particolari tunisini arrivati in massa a partire dallo scorso ottobre, che vengono a spacciare tra il centro storico, l’area della stazione ferroviaria, l’Arcella, il Pescarotto, la Stanga e il Portello. Un fenomeno dilagante e sottolineato dal numero di arresti che carabinieri, polizia e finanza hanno effettuato nei primi cinquanta giorni dell’anno. Esattamente dal primo di gennaio fino al 19 di febbraio sono finiti dietro le sbarre 106 spacciatori, significa che ogni giorno le forze dell’ordine fermano per la detenzione e la vendita di sostanze stupefacenti più di due pusher. In cinquanta giorni le forze di polizia hanno sequestrato oltre sessanta chili di droga. Tra le sostanze stupefacenti maggiormente sequestrate non c’è l’hashish, ma la cocaina e l’eroina. Quest’ultima, che è quasi il 30 per cento del totale della sostanza stupefacente trovata, non viene più iniettata in vena ma fumata e ha degli effetti devastanti sia per il fisico e sia per il cervello. Le manette scattano soprattutto per i tunisini seguiti dai nigeriani, che sono specializzati nella vendita di cocaina che spesso occultano con degli ovuli che mettono in bocca. Alcuni dati nel dettaglio della droga sequestrata da carabinieri e polizia solo nel comune di Padova. I militari dell’Arma sempre dal primo gennaio al 19 febbraio hanno trovato 700 grammi di eroina, 300 grammi di "coca" e 250 grammi di hashish. La polizia quasi tre chili di eroina, oltre sei chili di cocaina e più di 700 grammi di hashish.
I 106 venditori di droga arrestati non sono però tutti realmente in carcere. La maggiore parte è di nuovo in libertà e ha ricominciato a spacciare. Incredibile il caso del tunisino di 26 anni Zyad Apipa arrestato tre volte in nove giorni. L’undici febbraio perchè inosservante dell’ordine di espulsione dal nostro territorio emesso dal questore, il 16 febbraio perchè trovato in possesso di 5 grammi di eroina (condannato per direttissima a un anno e sei mesi di reclusione è stato rimesso subito in libertà) e infine il 19 febbraio perchè catturato con addosso 18 grammi di eroina. Ma analizziamo altri casi eclatanti di spacciatori. Il 22 dicembre è stato arrestato il marocchino clandestino di 33 anni Makram Karim. Processato con rito abbreviato è stato condannato a un anno e 6 mesi e rimesso in libertà. Giusto un mese più tardi è stato nuovamente catturato. Ancora processato con tiro abbreviato e di nuovo condannato a un anno e sei mesi è stato per la seconda volta scarcerato. Il 13 gennaio è stato arrestato il tunisino clandestino di 35 anni Bounawara Slim perchè inottemperante dell’ordine di espulsione dal nostro territorio emesso dal questore, è stato assolto per vizio di forma. Diciassette giorni più tardi è stato trovato mentre spacciava. Fermato è stato processato per direttissima e scarcerato.
Marco Aldighieri

Nessun commento: