giovedì 13 agosto 2009

strano, con tutti gli sforzi fatti...

da gazzettino.it

LA NUOVA CLASSIFICA DELLA ECOCOMPATIBILITÀ. SIAMO SOTTO AL 45 PER CENTO
L’Istat ci boccia sulla differenziata

Giovedì 13 Agosto 2009,
Diciottesima nella classifica dell’ecocompatibilità, Padova risulta invece al primo posto in Italia per quanto riguarda la presenza di barriere anti-rumore, senza però riuscire ad entrare nella speciale graduatoria che raggruppa i capoluoghi di provincia che hanno raggiunto l’obiettivo del 45 per cento nella raccolta differenziata. I dati sono stati pubblicati ieri nel sito internet dell’Istat in merito al report sull’Ambiente compiuto dall’Istituto nazionale di Statistica. E il primo commento arriva dall’assessore comunale all’Ambiente, Alessandro Zan, che parte subito dall’analisi della classifica sulla raccolta differenziata: «In questo caso infatti Padova non può essere confrontata con tutte le città italiane, ma solo con quelle che superano i 150mila abitanti. E se partissimo da questo dato allora potremmo constatare la nostra leadership nel settore, preceduti solo da Reggio Emilia».
«In ogni caso stiamo già predisponendo un piano per migliorare la percentuale della raccolta differenziata – prosegue l’assessore – Sarà una strategia che terrà conto anche della struttura urbanistica della nostra città. Inoltre prossimamente si darà vita all’Aato unico di gestione dei rifiuti su scala provinciale che rappresenterà una fase nuova nella gestione-rifiuti».
E dopo le precisazioni Alessandro Zan ricorda anche i primati della nostra città in materia di politiche ambientali: «Non vorrei ci dimenticassimo che Padova in questi ultimi anni ha ricevuto molti premi e riconoscimenti soprattutto per il suo piano energetico. È quindi da qui che dobbiamo ripartire per migliorare le eccellenze che già possediamo».
M.B.

Nessun commento: