...di citta' piu' inquinata.
Raggiunta stabilmente la vetta della classifica nazionale ora Padova, grazie alle "nuove" rivoluzionarie politiche ambientali si prepara a raggiungere il vertice anche della classifica europea, e inizia con degno piazzamento all'8° posto, e' la piu' alta new entry di una debuttante, vai cosi' sindaco, via cosi' assessore.
da gazzettino.it
(M.B.) Padova è l'ottava città più inquinata d'Europa. Il dato è stato reso noto ieri dall'Istat presentando i risultati dell'analisi sulla qualità dell'aria nelle città europee nel periodo compreso tra il 2004 e il 2008. Complessivamente le città prese in considerazione sono state 221. Padova risulta essere nona per quanto riguarda i giorni di superamento del limite di Pm10, 15esima per i giorni di superamento del limite di legge relativo all'ozono e ottava rispetto alla media annuale del biossido di azoto. Una serie di piazzamenti negativi che allarmano non solo Legambiente, ma anche il presidente del Consiglio comunale, Daniela Ruffini.
«I dati riportati dall'Istat - afferma l'esponente di Rifondazione comunista - evidenziano una vera e propria emergenza. Ne va della qualità della vita dei padovani. Occorre quindi intervenire immediatamente attraverso una progettazione seria delle politiche ambientali. Serve incentivare il trasporto pubblico, ripristinare le domeniche ecologiche, il blocco del traffico, e chiudere la prima e la seconda linea dell'inceneritore. E comunque la questione deve assolutamente essere portata all'attenzione del Consiglio comunale». Altrettanto preoccupato il portavoce di Legambiente Padova, Lucio Passi: «L'impegno dell'amministrazione comunale deve essere all'altezza del problema. Bisogna iniziare a controllare e moderare il traffico in entrata in città, parliamo di 230 mila spostamenti al giorno, altrimenti non se ne esce».
Nessun commento:
Posta un commento