lunedì 22 febbraio 2010

non sara' una domenica ecologica

il blocco del traffico del 28 febbrajo prossimo non sara' una domenica ecologica, zan disse infatti che sono inutili, meglio blocchi del traffico sui singoli quartieri, per questo il blocco padano non e' una domenica ecologica.
cioe', solo per non rimangiarsi quello che s'era improvvidamente detto.

da
gazzettino.it

Sabato 20 Febbraio 2010, Tornano le domeniche ecologiche. Il 28 febbraio tutti a piedi, anche a Padova. Più dello smog poté Letizia Moratti. Alla fine dell’estate, Alessandro Zan era stato chiarissimo: «Gli stop domenicali alle circolazione gli anni scorsi hanno dato scarsi risultati, quindi non verranno ripetuti, al massimo si faranno delle domeniche ecologiche di quartiere». Una posizione su cui l’assessore all’Ambiente è stato irremovibile fino all’altro giorno quando il sindaco di Milano e il primo cittadino di Torino Sergio Chiamparino hanno annunciato l’intenzione di organizzare un blocco padano, uno stop generalizzato delle auto dal Piemonte al Friuli passando per l’Emilia Romagna. Un proposta che ha trovato forma e sostanza ieri a palazzo Marino dove la Moratti ha radunato un’ottantina di amministratori locali.
A rappresentare la città del Santo c’erano il vice sindaco Ivo Rossi e Zan appunto. «Credo sia sbagliato parlare di domenica ecologica – dice l’esponente di Sinistra e Libertà-. Con la riunione di oggi si è fatto un notevole passo in avanti. D’ora in poi i vecchi blocchi limitati alle singole città dovranno rimanere un ricordo. L’intenzione è quella di muoversi tutti assieme con dei piani che coinvolgano territori molto ampi». «Io non ho cambiato la mia posizione – continua l’assessore -, molto semplicemente ritengo che le limitazioni alla circolazione abbiano senso su larga scala e che bloccare il traffico solo in una città possa sortire risultati pari a zero». Lunedì intanto sarà convocata una riunione tecnica per mettere che dovrebbe coinvolgere anche il territorio provinciale. Il blocco alla circolazione dovrebbe scattare dalle 10 alle 18. Come di consueto le limitazioni al traffico non riguarderanno le tangenziali. «In centro e nei quartieri – dice ancora l’assessore all’Ambiente – verranno poi organizzate alcune manifestazioni per sensibilizzare la popolazione sulle tematiche ambientali». Soddisfatto dell’incontro milanese è anche Rossi che durante l’assemblea ha preso la parola a nome dell’amministrazione. «Assieme alla Moratti e Chiamparino ci siamo trovati concordi sulla necessità di puntare su misure strutturali che possano risolvere in maniera definitiva il problema delle polveri sottili» spiega l’assessore alla Mobilità che poi aggiunge: «Da questo punto di vista è assolutamente necessario un maggior impegno da parte del Governo nel finanziamento di opere pubbliche come le linee tramviarie». «Altra proposta che abbiamo messo sul tavolo –conclude l’esponente del Pd -, è quella di un rincaro del 2% delle tariffe autostradale. Rincaro che dovrebbe essere “girato” ai Comuni attraversati dal passaggio dell’autostrada che potrebbero poi investire questi soldi nella lotta all’inquinamento».

Nessun commento: