mercoledì 6 gennaio 2010

anno nuovo vecchie abitudini: vigili

il nuovo comandante dei vigili, purtroppo, all'improvviso, senza il minimo preavviso, il poco incisivo comandante terrin se ne va.
colto alla sprovvista il sindaco muratore sceriffo prova con un colpo di genio a mettere una pezza, meno male che flavio c'e'!

da gazzettino.it

Sabato 2 Gennaio 2010, Apprendiamo dalla stampa che il sindaco si appresterebbe a nominare il segretario comunale Contino comandante ad interim del Corpo di polizia Municipale. E’ nostra opinione che tale nomina oltre che a essere irrituale sarebbe anche illegittima; infatti non potendo essere nominato vero Comandante il dottor Contino non potrebbe rivestire né il ruolo di ufficiale di Polizia Giudiziaria né quello di Pubblica Sicurezza e non sarebbe quindi in grado di ricevere nemmeno una notizia di reato.
Inoltre tale decisione sarebbe lesiva dell’immagine del Corpo di Polizia Municipale che nella gerarchia dei gradi e della divisa vede un valore fondante e non meramente simbolico.
Si calpesterebbe vieppiù il ruolo di vice Comandante ricoperto dalla dottoressa Col. Luisa Ferretti attuale numero due dei vigili padovani che potrebbe degnamente reggere l’interim del comando vista anche la necessità attuale di disciplina interna, sembra infatti che alcuni degli ultimi assunti in regola con le visite mediche solo qualche mese fa abbiano già fatto domanda di esclusione dai servizi comuni.
Ci si chiede inoltre perché pur sapendo in largo anticipo del pensionamento del dottor Lucio Terrin, non si sia provveduto tempestivamente alla sua sostituzione con un concorso pubblico o con una scelta condivisa anche democraticamente con le minoranze che rappresentano l’altra metà dei cittadini padovani; si vuole sperare che tali dietrologie non siano foriere di incarichi "ad personam" da affidare ai dirigenti appena pensionati aggirando così la legge Brunetta. Il dottor Contino al quale va la nostra stima è già impegnato su altri fronti per esempio a far rispettare l’art.18 del Regolamento comunale che indica in trenta giorni il limite massimo per rispondere per iscritto alle interrogazioni dei consiglieri.
I consiglieri comunali della Lega

Mariella Mazzetto Mario Venuleo, Luca Littamè

Nessun commento: