mercoledì 31 dicembre 2008

finalmente e' finito il 2008

alla faccia di ruffini carrai e soprattutto zanonato.
anche se la figura peggiore forse e' di carrai (e sodale terrin) e ruffini, pero' zanonato marocchino bianco che erge muri non e' male come ricordo per tirar le somme.
dal Gazzettino di Padova del 30 dicembre 2008

Martedì 30 Dicembre 2008,
La provincia di Padova regredisce. Nettamente, perdendo ben 17 posizioni, rispetto allo scorso anno, nella speciale classifica stilata dal Sole 24 Ore della "Qualità della vita". Dal ventitreesimo posto conquistato dodici mesi fa, la nostra provincia chiude infatti il 2008 in quarantesima posizione preceduta, in Veneto, da Belluno (seconda assoluta), Treviso (trentatreesima) e Venezia (trentasettesima). Dietro Padova si piazzano invece Vicenza, che perde dieci posizioni rispetto al 2007 chiudendo quarantaduesima, Verona in discesa anche lei (dal trentaduesimo al quarantasettesimo posto), e Rovigo che pur risalendo di sei posizioni chiude in cinquantanovesima posizione ultima tra le province venete. Tenore di vita, affari e lavoro, servizi ambiente salute, ordine pubblico, popolazione, e tempo libero, sono stati i sei parametri attraverso i quali il quotidiano ha giudicato la vivibilità nelle 103 province italiane. Il peggior risultato è stato ottenuto sotto l’aspetto della criminalità.
TENORE DI VITA

Padova chiude in 36esima posizione preceduta da Verona(14), Vicenza(18) e Rovigo (22). La "tappa" viene invece vinta da Milano. Il Pil pro capite (medio) per ogni padovano è di 30.165,16 euro; mentre i depositi bancari per abitante sono di 13.324,58 euro e posizionano la nostra provincia al 20esimo posto, prima tra le venete. l’importo medio mensile per le pensioni è di 723,12 euro.
AFFARI E LAVORO

Anche in questo settore le cose non vanno molto bene, almeno rispetto alle altre venete. La provincia di Padova si classifica 24esima, in regressione rispetto al 2007, e penultima tra le altre province della nostra Regione. Pesa soprattutto il dato dei fallimenti imprenditoriali: una media di 15,86 per ogni mille aziende. E siamo indietro anche rispetto alla percentuale dei giovani occupati. Che a Padova è del 71,3 per cento, contro il 79,5 per cento di Belluno e il 76,5 di Vicenza.
SERVIZI AMBIENTE E SALUTE

Bene rispetto alle altre province venete, eccetto Venezia che chiude quinta, ma ancora in “perdita” nei confronti del 2007, la nostra provincia chiude 28esima preceduta, tra le altre, anche da Napoli, Macerata, Livorno e Lodi. In negativo spicca soprattutto il 64esimo posto nella “classifica ecologica”.
ORDINE PUBBLICO

Ecco le note davvero dolenti. La nostra provincia è sempre nelle retrovie considerata una delle realtà più insicure d’Italia. Dall’84esimo posto generale, addirittura al 91esimo per quanto riguardo la microcriminalità, appena davanti, di una piazza, a Napoli, ma dietro Palermo e Catania. Il tasso di rapine per ogni 100mila abitanti è uno dei più elevati: il 56,5 per cento che ci fa raggiungere un non certo invidiabile ottantaduesimo posto nella "generale".
POPOLAZIONE

Facendo riferimento al 2007 nella nostra Provincia nascono 1,031 bambini ogni 1000 abitanti. Quasi il 9 per cento della popolazione è straniera, e per ogni mille giovani tra i 25 e i 30 anni ci sono 68,83 laureati, posizionando la nostra provincia al trentaquattresimo posto nella speciale "tappa".
TEMPO LIBERO

Padovani gran lettori. Chiudiamo infatti al sesto posto assoluto per quanto riguarda gli acquisti di libri. Meno bene invece per la musica dove ci ritroviamo in 54esima posizione con 55,95 concerti ogni 100 mila abitanti, quando il top di Piacenza è 184,29.
Matteo Bernardini

Nessun commento: