lunedì 9 marzo 2009

passeggiate inutili?

opinioni, a volte frettolose e poco oggettive.

dal gazzettino di Padova

Arrivano le ronde, pusher in fuga
Controlli dei residenti e venerdì in strada anche gli immigrati

Lunedì 9 Marzo 2009,
«Il nostro non è ancora un quartiere normale». E allora i residenti del Comitato Pescarotto, sabato sera sono tornati “di ronda”. Dalle 21 all’una di notte hanno passeggiato lungo via Tonzig e via Confalonieri; hanno monitorato la situazione lungo via del Pescarotto e “sconfinato” oltre la chiesa del Pio X raggiungendo via Luciano Manara.
      «E purtroppo – dice Denis Menegazzo, presidente del Comitato Pescarotto – ci siamo resi conto che la situazione è tutt’altro che tranquilla. Lungo via Grassi, per esempio, le cabine telefoniche sono utilizzate per gli scambi di droga e i pusher sono ancora numerosi. Molti al nostro arrivo si sono dileguati verso i civici 37 e 39 di via Manara, altri invece per la fuga hanno utilizzato le scalette che dal cavalcavia Grassi conducono al Pescarotto».
      Insomma, che siano ufficiali o meno, per il presidente del Comitato Pescarotto le ronde non sono uno “capriccio politico”, ma una reale esigenza del quartiere.
      «Che non è assolutamente ancora “pulito” – ripete Menegazzo – nonostante il grande lavoro svolto dalle forze dell’ordine in questi mesi, specialmente dopo l’arrivo del nuovo questore. Anche sabato sera infatti le auto dei carabinieri presidiavano i civici 15 A e B di via Confalonieri. Ma il punto è che appena se ne vanno il sottobosco della microcriminalità riprende a proliferare in maniera massiccia. E tra l’altro non solo all’interno del nostro rione».
      «Dal nostro punto di vista – riprende il presidente del Comitato Pescarotto – l’allarme non può dirsi cessato nemmeno in via Anelli o in via Manara. Dove il Comune per blindare i civici 37 e 39 ha solo buttato via del denaro considerato che il cancello non è mai stato chiuso e che certi “commerci” continuano indisturbati».
      Intanto a scendere lungo le strade della Stanga non saranno solo i residenti del Pescarotto, perché venerdì prossimo, partenza alle 21 da via Venezia, torneranno a passeggiare anche gli immigrati guidati dal conduttore televisivo egiziano dell’emittente "La9" Mohamed Ahmed.
      «Quella di venerdì – spiega Ahmed – sarà una ronda. L’esperienza delle fiaccolate si è chiusa. Ora scenderemo lungo le nostre vie per lanciare un messaggio chiaro alla città: anche gli immigrati vogliono più sicurezza e si impegneranno al massimo per contrastare il degrado».
      Matteo Bernardini

Nessun commento: