venerdì 7 settembre 2007

Pescarotto 19 - il parco Fistomba 1

e' brutto dire "l'avevo detto".
ma... l'avevo detto.

da:
http://mattinopadova.repubblica.it/dettaglio/Via-Fistomba-nuovo-angolo-della-morte/1361111/1

riporto alcuni stralci dell'articolo, chi lo volesse leggere per intero lo torva al link di cui sopra

Via Fistomba nuovo angolo della morte

Spacciatori, galoppini, acquirenti di cocaina: il mercato si anima all’imbrunire
di Paolo Baron
Il sabato è il giorno dedicato alla cocaina. Solo così Abdul riesce a tenere d’occhio lo scorrere del tempo. E a non farsi inghiottire da settimane tutte uguali: fatte di lunghe attese, appostamenti, scambi di stupefacenti, soldi da mettere in tasca, angoli di strada da controllare, risposte criptate al cellulare, litigi con tossici e colleghi, droga, polizia. Dalla domenica al venerdì, invece, la richiesta è soprattutto di hashish. L’eroina è incredibilmente diventata una droga di nicchia. Droga: il nuovo fronte. Siamo in via Fistomba. Non è vero che via Anelli non c’è più. Via Anelli si è solo spostata di qualche centinaio di metri. [...]. Quelli di via Anelli hanno portato con loro una buona dose di violenza.

Guerra fra pusher. Giocasse a calcio Abdul potrebbe essere un centravanti, una prima punta: brevilineo e scattante. Invece, è l’a nello debole di un gruppo di sconosciuti composto da mercanti di morte. Un pesce piccolo. Il più vulnerabile. Facilmente sostituibile. [...]L’eroina «tira» poco e solo alla mattina. Solitamente sono i pendolari del buco a chiederla. Arrivano in treno la mattina presto da fuori provincia. Comprano, vanno sull’argine, si iniettano la dose nelle caviglie e molti poi vanno a lavorare. Zombi in salsa moderna. Niente di nuovo.

Le clienti speciali La maggior parte degli acquirenti di Abdul, tuttavia, è «normale». Mattina, pomeriggio, sera. Il via vai è continuo. C’è la studentessa che arriva da sola in scooter per acquistare «fumo». Il giovane che ha appuntamento con gli amici in piazza e va a fare rifornimento. Il sabato però è un giorno speciale. Al pomeriggio via Fistomba si popola. Le ragazze non arrivano più da sole. Ma in gruppo. Due, tre, quattro per auto. Insieme hanno meno paura. Si fermano in via Da Tempo. Chiedono cocaina. Pagano in contanti. Qui tutti smentiscono che paghino i loro debiti concedendosi agli spacciatori. [...]

La polizia rovina gli affari. Con la chiusura del complesso Serenissima non si sono spostati solo gli spacciatori. Anche la polizia ha avuto la possibilità di dirottare gli equipaggi in zona. Il continuo passaggio delle Volanti allontana i clienti. E rovina gli affari. [...]. Le vedette in bici. L’esperienza di Via Anelli non è servita soltanto agli amministratori. Anche gli spacciatori hanno imparato che tenersi le dosi in tasca è il peggio affare che possano fare. Nonostante il carcere sia una parola che dura soltanto qualche giorno all’inizio.

Nessun commento: