martedì 2 novembre 2010

piccoli successi, grandi fischi

dallo stesso gazzettino del 30 ottobre.

l'assessore micalizzi inaugura uno spazio verde, il parco delle luci (probabile futuro parco delle lucciole).
allo stesso tempo rimangono chiusi per anni gli spazi a santa croce, beh pero' lui non ha mai detto che santa croce gli sta a cuore...
prendiamo atto pero' di una novita' nella parola di micalizzi, la ztl non risolve i problemi.
dopo averglielo spiegato in tutte le lingue pare l'abbai capito, certo questo non gli impedisce di farne un'altra, ma e' un cambiamento positivo da quando ha chiuso dentro noi del Pescarotto.

SANTA CROCE
I GIARDINI
ANCORA CHIUSI
I giardini di piazzale Santa Croce, rimasti chiusi da più di due anni per lavori di ristrutturazione, pur essendo questi lavori terminati ormai da molti mesi, continuano ad essere ancora sprangati ed inibiti ai cittadini, in particolare frequentatori abituali come anziani, signore con i cani di compagnia, ragazzini etc.
Non mi pare che a Padova vi sia sovrabbondanza di spazi verdi. E mi pare ancora più assurdo che dopo tanti e probabilmente costosi lavori per renderli più gradevoli , continuino a rimanere chiusi.
Mi farebbe piacere di avere a riguardo una risposta da parte degli amministratori competenti.
lettera firmata

IL GIARDINO DELLE LUCI
In attesa del varo, ormai prossimo, della Ztl notturna antilucciole a Borgomagno che i residenti hanno chiesto per scoraggiare la presenza di prostitute e spacciatori, sono stati ultimati i lavori di riqualificazione di un'area verde degradata tra via Avanzo e via Selvatico. Il giardino è stato ridisegnato, sono state sistemate le panchine e soprattutto sono stati installati circa dieci lampioni che vivacizzano l'area prima abbandonata ad un buio inquietante. E ieri pomeriggio l'assessore comunale alle manutenzioni Andrea Micalizzi ha voluto sottolineare l'impegno dell'amministrazione nel risanamento concreto della zona con una semplice cerimonia inaugurale alle quale sono intervenuti diversi abitanti del rione. «Via Avanzo e Piazza Azzurri d'Italia - ha commentato Micalizzi presente con i consiglieri della seconda circoscrizione Andrea Rossi e Dario Gorji - sono le due realtà della grande Arcella che più mi stanno a cuore. La bonifica dell'area verde degradata di via Avanzo - ha sottolineato - è partita la scorsa estate in seguito ad una passeggiata serale durante la quale gli stessi abitanti hanno sottolineato l'urgenza dell'intervento sul fronte della sicurezza e della vivibilità. Ho voluto essere partecipare con loro alla prima accensione dei nuovi lampioni per dimostrare che insieme si possono fare concretamente tante cose». Il prossimo passo per sconfiggere il degrado sarà mettere in campo l'attesa Ztl anche se - ha detto Andrea Rossi - «occorre essere onesti fino in fondo e dire ai cittadini che è illusorio pensare che la Ztl da sola risolverà tutti i problemi; serve maggiore controllo del territorio, auto della Polizia in borghese per prendere le "madame" e gli spacciatori, ma soprattutto la politica deve infondere nei cittadini e nei residenti un sentimento di fiducia reale e sostenere tutte quelle iniziative pacifiche di cittadinza attiva che partono dal basso per far rivivere luoghi e relazioni».

Nessun commento: