lunedì 8 agosto 2011

attenzione all'ambiente

come ogni anno si dimostra nullo l'intervento dell'amministrazione a riguardo dell'inquinamento della nostra aria, la ventata di novita' di zan e zano s'e' ridotta al nulla piu' totale.
si sapeva, ma e' triste comuqnue.

da gazzettino.it

L’ALLARME
Ozono, in città si soffoca:
69 volte fuorilegge in 7 mesi
Legambiente: «I superamenti sono il triplo rispetto al massimo
consentito, servono ecopass e un migliore trasporto pubblico»
Domenica 7 Agosto 2011,
Con l'innalzarsi delle temperature, torna l'allarme ozono e si triplicano gli sforamenti. Ancora una volta ad accendere i riflettori su uno dei tanti "rischi ambientali" a cui sono esposti i padovani, è Legambiente.
«Dall'inizio dell'anno a Padova - denuncia Lucio Passi, portavoce dell'associazione - l'ozono ha totalizzato ben 69 superamenti del nuovo valore per la protezione della salute umana contro i 24 giorni di superamento della soglia consentita per legge. Nel 2010 i superamenti sono stati 52. Nel triennio 2007-2009 a Padova la soglia è stata mediamente di 40 superamenti annui». «Sapevamo - continua Passi - che l'ozono fosse un grave pericolo per la salute di tutti noi ma da quando l’Arpav, grazie all'esplicita richiesta di Legambiente, fornisce le misurazioni dell'ozono in relazione al nuovo limite di legge, il quadro si è fatto ancora più fosco». «Nella nostra città - dice ancora il rappresentante di Legambiente - i giorni di superamento si avviano ad essere il triplo di quelli consentiti dalla legge. È il contraltare dell'inquinamento da polveri sottili dei mesi più freddi. Entrambi sono un problema cronico, causato dal massiccio traffico veicolare». Secondo Passi «le amministrazioni locali e il governo non possono continuare a procrastinare serie misure e politiche di contrasto». «È indispensabile - conclude - intraprendere in modo urgente azioni strutturali sulla mobilità urbana, disincentivando seriamente il traffico privato e promuovendo modalità sostenibili di trasporto di persone e merci, a partire dal potenziamento del trasporto pubblico, che, visti i tagli, deve essere sostenuto dal pedaggio urbano, il cosiddetto ecopass. Solo così si potrà davvero combattere l'inquinamento atmosferico, liberare i polmoni dei cittadini e le strade delle nostre città». Ma che danni alla salute può provocare l'ozono? Ad elevate concentrazioni questo elemento può rendere più difficile respirare profondamente. Inoltre l'ozono può aggravare l'asma e altre patologie respiratorie, e anche le malattie croniche del polmone, quali enfisemi e bronchiti. Infine l'ozono può provocare l'infiammazione del sottile strato di cellule che riveste le vie respiratorie.

Nessun commento: