venerdì 4 febbraio 2011

assurde limitazioni al traffico (2)

leggo condivio e inoltro dal gazzettino.it

TRAFFICO LIMITATO
LA MIA EURO 2
E TANTI DUBBI
Possiedo (ahimè) un’auto diesel Euro2 del 1999 e avevo sentito dell’ordinanza sulla limitazione del traffico, ma non mi era chiaro se i veicoli diesel Euro2 ne fossero o meno effettivamente interessati dal 10 gennaio. Consulto il sito internet del Comune, poi telefono alla polizia locale per sapere se fossero prevalenti le informazioni del sito internet, oppure se vi fosse stato un nuovo accordo tra categorie economiche e Comune.
Pur con estrema gentilezza e cortesia l’interlocutore della polizia locale mi ha riferito che la norma deve essere applicata così come approvata in Consiglio Comunale. Sono un ingegnere libero professionista, con competenze nel settore ambientale e per la mia automobile pago ogni anno il “bollino blu” di conformità degli scarichi, mi rifornisco esclusivamente di gasolio blu-diesel a ridotto impatto ambientale, effettuo con diligenza i tagliandi periodici, ma la mia carta di circolazione è datata 1999! Nel gennaio 2007 mi fu sostituito il motore con uno nuovo a seguito del noto allagamento di Piazzale Stazione del dicembre 2006, per la rottura di un tubo dell’acquedotto: ma ancora peggio!
Pur con un nuovo motore classificabile Euro4, scopro di dover aggiornare la carta di circolazione, perché ho appreso di avere un’automobile, pur con un miglioramento tecnico, ma modificata rispetto ai documenti originari, quindi non conforme e passibile di sanzione!
Gli orari della limitazione sono molto critici: come faranno i liberi professionisti, che non svolgono un lavoro sedentario in studio e devono muoversi per recarsi dai propri clienti, come farà chi deve spostarsi per necessità pur senza un’auto nuova, come faranno i genitori ad accompagnare a scuola i propri figli al mattino e ad andarli a riprendere al pomeriggio?
Non è assolutamente sostenibile utilizzare sempre i mezzi pubblici per tutti gli spostamenti! Quanti conoscono (es. chi viene da fuori Città) i dettagli di tali limitazioni e quanti sanno con certezza (es. gli anziani) se la propria auto diesel è Euro2?
Non è pensabile che le famiglie di Padova o chi transita per Padova abbiano la disponibilità economica per l’acquisto di auto nuove, peraltro in tempi di crisi economica! Comprendo la necessità di risolvere i problemi dell’inquinamento atmosferico, ma si devono considerare gli inquinanti degli impianti di riscaldamento a combustibile liquido o solido e dell’anello autostradale e di tangenziali che accerchia Padova.

Nessun commento: