domenica 30 agosto 2009

okkupazione

ajuti agli amici o solo incoscienza?
da gazzettino.it

Case facili agli abusivi: «Pensionati, fatevi sotto»

Domenica 30 Agosto 2009,
«Pensionati, casalinghe, disoccupati che non potete contare sulla certezza di un alloggio: occupatelo. Il Comune provvederà alla vostra sistemazione». La provocazione porta il nome del vicepresidente del Consiglio comunale in quota Pdl Giampietro Avruscio che, partendo dall'"accasamento" di Pierlorenzo Parrinello, fa due più due giungendo ad una lucida conclusione: a questo ex consigliere di quartiere dei Verdi con una robusta esperienza come occupatore di alloggi pubblici, l'amministrazione di Palazzo Moroni ha assegnato un appartamento con garage in via Querini per 250 euro mensili senza spese condominiali. Contratto di concessione valevole per due anni.
Il neoassessore alle Politiche abitative Antonino Pipitone non avrebbe fatto altro che approvare la fine di un iter seguito in prima persona dal Prefetto di Padova, sottoscritto inoltre anche dalla Provincia e dall'Ater nell'ambito del progetto "Casa Buona" ma Avruscio non ci sta: «Fermo restando che avere un tetto sopra la testa è un diritto per chiunque, da qualsiasi parte politica provenga, la vicenda Parrinello lascia passare un messaggio inequivocabile: vuoi una casa? Occupala, sei legittimato a farlo. Pertanto dico a tutti coloro che sono alla ricerca di un'abitazione ed economicamente non riescono ad arrivare alla fine del mese: fatevi furbi...».
Avruscio punta poi gli occhi sugli ex residenti di via Anelli. «Single e famiglie, pur non avendone più diritto stante la notevole mole di tempo trascorsa dai primi traslochi dall'ex Bronx di Padova, continuano ad occupare gli appartamenti loro assegnati, di proprietà del Comune o dell'Ater: allora eravamo di fronte ad una legittima urgenza abitativa che adesso però è venuta a cadere, non trovando più ragion d'essere. Penso ai padovani in graduatoria per un alloggio pubblico la cui pazienza potrebbe venire meno tanta è l'attesa mentre quelle case sono abitate impropriamente: questo testimonia la scarsa trasparenza della Giunta. E badate, la faccenda riguarda un numero considerevole di nuclei familiari. Desidererei che sulla questione venisse fatta al più presto chiarezza».
F.C.

Nessun commento: