domenica 5 ottobre 2008

ore 20, scoppia la rissa

dal Gazzettino del 5 ottobre

Panico alla Stanga. Sono le 20 di un tranquillo pomeriggio di sabato dedicato allo shopping, quando dietro al Centro Giotto si scatena l'inferno. Una pattuglia della polizia municipale arriva da via Galliano per controllare il parcheggio del Brico Center e del Centro Giotto. Le decine di nordafricani quasi tutti spacciatori e clandestini, che stazionano quotidianamente sul piazzale bevendo birra, si impauriscono e iniziano a scappare. Intanto alcuni clienti arrivano alle proprie auto con la spesa. Gli uomini della sicurezza del Centro Giotto per evitare che i magrebini entrino nel grande magazzino, chiudono le porte d'ingresso. A questo punto sul parcheggio esplode un fitto lancio di bottigliette di birra, indirizzate verso le guardie private. Attimi di tensione che aumentano quando dal Brico Center, gli uomini della sicurezza sentono delle urla. «Abbiamo sentito gridare - ha raccontato Francesco dipendente della "Oscar" security - io e altri tre miei colleghi, sempre schivando le bottigliette di birra, siamo intervenuti. Un tunisino e un nigeriano si stavano picchiando selvaggiamente». I nordafricani spesso combattono contro i nigeriani per la conquista del territorio e quindi dello spaccio. «Abbiamo cercato di dividerli - ha proseguito Francesco - anche perchè alle 20 è pieno di clienti. Invece in un attimo siamo stati circondati da nigeriani che volevano difendere il loro connazionale. Ho visto spuntare delle catene. Qualcuno deve avere chiamato la polizia. Gli agenti sono riusciti a immobilizzare i due contendenti e a portarli via. Noi avevamo tutte le divise sporche di sangue. I due litiganti si sono feriti in più punti. Per fortuna nessuno di noi si è fatto male».

Alcuni responsabili del Centro Giotto, intanto, accusano la polizia municipale di non essere intervenuta e di avere lasciato isolati gli uomini della sicurezza del mega store. «Sinceramente - ha terminato Francesco - non ho visto gli agenti comunali. Ma non posso dire dove siano andati. Comunque noi svolgiamo il nostro lavoro al meglio». Lo stesso afferma Maurizio, un'altra guardia privata della "Oscar" security.

La calma sul parcheggio del centro commerciale è tornata solo verso le 21. Altri addetti del Centro Giotto hanno raccontato che ogni volta che termina il Ramadan, i nordafricani cominciano a bere birra e di conseguenza a ubriacarsi e a diventare rissosi e violenti.

La soluzione, secondo anche il comitato Stanga, sarebbe quella di chiudere il mini market gestito da un nigeriano sito sul piazzale del Centro Giotto. «Dato che il locale è frequentato da clandestini, nullafacenti e malavitosi - ha detto Paolo Manfrin, presidente del comitato Stanga - il questore potrebbe intervenire e chiuderlo». Lo stessa direzione del centro commerciale nei prossimi giorni chiederà alla polizia maggiori controlli e una maggiore tutela per i clienti e per gli uomini della sicurezza. Il Centro Giotto consegneranno alla questura i filmati, dove viene ripreso il fitto lancio di bottigliette di birra contro le guardie private.

Marco Aldighieri

Nessun commento: