mercoledì 6 gennaio 2010

riassunto di un anno secondo gazzettino.it

Domenica 3 Gennaio 2010, Neve, tanta neve tra la fine del 2008 e l’inizio del 2009. Un anno che è stato segnato proprio nel suo primo giorno dall’imprevedibile scomparsa del nostro collega Paolo Gabrielli, una grande persona, un grande vuoto, che continuiamo a sentire ancora adesso, tutti i giorni.
GENNAIO
Riprendiamoci le piazze.
Sotto una pioggia incessante partono i nuovi controlli dell’operazione "piazza pulita" varata dalle forze dell’ordine congiunte. Controlli tutti i giorni dalle 13 alle 22. Alla fine dell’esperimento, tutto tornerà come prima.
Università & nepotismo
Scoppia il caso dell’assunzione del figlio del Rettore dell’Università Milanesi in qualità di tecnico al Master in Giornalismo, nomina annunciata prima che si svolgesse il regolare concorso. Il caso approda in Procura della Repubblica.
Pazienti sì, morti no
Chiedevano i rimborsi per prestazioni mai effettuate, utilizzando nomi di pazienti morti da tempo. Cinque medici di base dell’estense finiscono nei guai, dopo che gli uomini dell’intendenza di Finanza sono riusciti a smascherare un giro già segnalato all’autorità giudiziaria.
Esonda il Muson
Il 22 gennaio il Muson dei Sassi, il fiume senza pace, replica la devastante esondazione del ’98. Quindici metri di argine, di fronte agli impianti sportivi di Loreggia, proprio nel tratto ristrutturato, collassano e l’acqua limacciosa invade mezzo paese. Almeno duecento le abitazioni investite dal flusso melmoso uscito dall’alveo.
Padova in-sicura
Un sondaggio del Gazzettino online (www. gazzettino.it) assegna a Padova la "maglia nera" della sicurezza a Nordest: il 73% la ritiene città più pericolosa fra gli 11 capoluoghi.
FEBBRAIO
Crotti bye bye
Dalla riunione della Commissione Urbanistica non arriva l’attesa approvazione del progetto Crotti, che prevede un ridisegno epocale dell’area situata dietro all’ex Foro Boario di Corso Australia. Andrà avanti solo l’iter per la realizzazione del parcheggio interrato con accesso da via 58.Fanteria.
Ronde sulle strade
A tornare in strada sono i residenti del Comitato Pescarotto. Stessa sera scelta anche dalle pattuglie di immigrati: più che ronda, una fiaccolata contro l’illegalità a favore della sicurezza. Ed infine debutto anche dei presìdi della Lega ("Veneto sicuro"), alla stazione ferroviaria.
Il crack Lehman
Tre i Comuni padovani coinvolti nelle indagini avviate dalla Corte dei conti per presunta responsabilità erariale. Si tratta di Padova, che ha investito in obbligazioni della fallita banca americana Lehman Brothers, di Cittadella e Camposampiero, per operazioni con i prodotti finanziari "derivati".
MARZO
Dirigente out
In sciopero gli studenti dell’istituto comprensivo di Villafranca Padovana e Campodoro (in tutto circa 950 ragazzi di elementari e medie), per dire basta al malfunzionamento dirigenziale. Tenendo a casa gli alunni di tutti gli otto plessi scolastici i genitori vogliono protestare contro la dirigente Maria Grazia Bollettin, che verrà successivamente allontanata.
Monta l’Onda
Protesta degli studenti dell'"Onda", il movimento che raggruppa i centri sociali e la sinistra universitaria, in concomitanza con la lectio magistralis su "Etica nella medicina dei trapianti e delle cellule staminali" che sarà tenuta da mons. Rino Fisichella, presidente della Pontificia Accademia per la Vita.
Provaci ancora, Flavio
Flavio Zanonato è candidato ufficiale del centro sinistra alle amministrative. «Sicurezza - ha ricordato - va a braccetto con integrazione. Non possiamo pensare che i 25mila immigrati che vivono a Padova se ne vadano».
Corruzione continua
Il vicesindaco di Villafranca Padovana, Giuseppe Conte, di An, è arrestato dalla Guardia di Finanza con l'accusa di corruzione. All'amministratore (è anche Consigliere provinciale) hanno trovato 20 mila euro che gli sarebbero stati dati da un imprenditore immobiliare.
Crolla il bastione
Un boato e una ventina di metri delle mura del bastione Alicorno a Santa Croce crolla, a pochissima distanza dalla scuola materna Madonna di Lourdes. Fortunatamente le rovine si sono fermate a pochi metri dalla recinzione che delimita l’istituto. I bambini erano all’interno, molti stavano dormendo.
APRILE
Arslan grave
Si ricovera, in gravi condizioni, colpita da sepsi, la scrittrice Antonia Arslan, una delle più belle penne della letteratura contemporanea. Andrà poi tutto bene: la scrittruice, guarita, lascerà l’ospedale dopo alcuni giorni.
Marin in corsa
Tra i due possibili candidati (Maurizio Saia e Marco Marin), dalle alchimie della coalizione di centrodestra è uscito il responso: sarà Marco Marin, il campione olimpionico di scherma, il candidato del Pdl per la poltrona di sindaco. Per la presidenza della Provincia il Pdl candida Barbara Degani, consigliere regionale.
Il Bacchiglione esonda
Le abbondanti piogge provocano problemi e danni alle colture. Il Bacchiglione tracima a Saccolongo. Frane sul Venda. Allagamenti a Montegrotto. Famiglie evacuate a Bovolenta.
MAGGIO
L’outing di Bertolissi
Costituzionalista tra i più noti in Italia, Mario Bertolissi è stato ad un passo dall’essere candidato a sindaco di Padova. Con quell’eventualità divenuta «uno scampato pericolo», ne racconta in un’intervista al Gazzettino i retroscena, i contatti informali e separati con il governatore Galan ed esponenti di An, Lega, Udc. Un’intervista che ha fatto discutere a lungo.

LUGLIO
Ispezioni a non-sorpresa
Clamoroso colpo di scena nell’inchiesta sul presunto traffico di rifiuti pericolosi con la Cina. Un sottufficiale dei carabinieri avrebbe fatto la "talpa" con l’imprenditore Loris Levio. L’imprenditore era costantemente informato sulle indagini da un sottufficiale dei carabinieri, suo amico, che lo avvertiva sulle date delle ispezioni programmate negli impianti della ditta.
Noglobal in carcere
Lo Stato blocca i "disobbedienti" a due giorni dal G8. La magistratura torinese ha spiccato ventuno ordinanze di custodia cautelare per i disordini del 19 maggio al G8 University Summit, dove una ventina di agenti sono rimasti feriti. In carcere è finito anche Max Gallob, leader del "Pedro".
Nuova giunta extralarge
Il sindaco Zanonato presenta la nuova giunta, formata da ben dodici assessori. Al suo fianco come vice sindaco c’è Ivo Rossi.
La prima suina
Dodici studenti montagnanesi, in vacanza-studio in un college di Norwich, nel nord dell'Inghilterra, sono stati sottoposti a profilassi per sospetta influenza "A".
Muore il re dell’acciaio
Il 30 luglio muore, all’età di 83 anni, Angelo Gabrielli, "re" dell’acciaio (un gruppo siderugico composto da sette società e 1.200 dipendenti) e storico presidentissimo del Cittadella calcio.
AGOSTO
Autoscatti ragazzini
Un autoscatto osé spedito con il cellulare, una provocazione, per sentirsi bella e desiderata. Lei tredicenne, figlia di buona famiglia, una bella casa in città. Tredicenne pure lui, il destinatario di quel messaggio.
Padovani d’importazione
Sempre più padovani "d’importazione". Nel gennaio 2008 gli stranieri censiti dal Comune erano 25.596. Sette mesi dopo, ovvero il 31 luglio 2009, hanno già toccato quota 27.507. C’è poi il "saldo" tra neonati e persone decedute: per gli italiani la cifra è in negativo (meno 552 persone), mentre per gli stranieri il totale è positivo (più 297).
Nullatenenti con yacht
La Guardia di Finanza mette a segno una serie di colpi ai danni di padovani che in vacanza esibivano tenori di vita da vip ma all’agenzia delle Entrate risultavano nullatenenti o quasi. Uno ha dichiarato un reddito annuo di poche migliaia di euro, ma risulta possedere uno yacht ormeggiato a Porto Cervo.
SETTEMBRE
Baci vietati a scuola

«Non toccatevi». È questo l’appello fatto dal consiglio d’istituto del liceo scientifico Cattaneo di Monselice ai propri studenti. Baci e abbracci vietati tra i banchi di scuola. Il motivo? Evitare il contagio da influenza A.
Urologia in guerra
Poche settimane per ottenere una visita, quando solo all’inizio dell’anno l’attesa era di quattro mesi: è il risultato della guerra a Urologia, il reparto che rischia l’"espulsione" dall’ospedale in seguito al protrarsi del duro scontro tra il direttore Walter Artibani, alcuni medici e la direzione dell’azienda ospedaliera.
Uccise: è libero
Paolo Pasimeni, condannato per avere ammazzato il padre Luigi, docente universitario, fracassandogli la testa l’11 febbraio 2001, bruciandone poi il corpo, è libero. Una liberazione anticipata concessa dal Tribunale di sorveglianza di Padova.
Assassinato don Ruggero
Un tentativo di rapina o un omicidio su commissione. Sono le due ipotesi sui motivi del brutale assassinio di don Ruggero Ruvoletto, a Manaus, capitale dell’Amazzonia.
Montegrotto vieta il burqa
Vietato l’ingresso a chi indossa il burqa. L’ordinanza è del sindaco Luca Claudio: «In Italia esiste una legge che vieta l’oscuramento dei vetri dell’auto. Perché allora permettere il burqa?».
OTTOBRE
Olimpiadi? Sì, grazie
Padova si candida alle olimpiadi del 2020. L’annuncio è ufficiale, fatto a Roma dal governatore Galan insieme al sindaco Cacciari. Sì perché l’esperienza sarebbe condivisa con Venezia e con tutta l’area metropolitana del Nordest. Una grande notizia se non fosse che contemporaneamente il sindaco della capitale, Alemanno, ha annunciato la candidatura di Roma mettendo due aree una contro l’altra.
Testamento biologico
La capogruppo in Consiglio comunale di Sinistra per Padova-Sinistra e Libertà, Marina Mancin, chiede che a Padova venga istituito il registro per il testamento biologico. Il professor Giampiero Giron, già primario di Anestesia e Rianimazione e luminare nel campo del "fine vita", è drastico: «Faccio il medico dal 1961 e non mi è mai capitato di sentire nessuno che mi chiedesse di lasciarlo morire».
Casinò a cinque stelle
Una casa da gioco negli alberghi a cinque stelle di ogni comune: il decreto legge presentato dal ministro del Turismo potrebbe avere effetto anche sull’offerta turistica di Padova e Provincia. Alberghi come il B4 e il Methis potrebbero aggiungersi ai 5 stelle di Abano e Montegrotto e cogliere l’opportunità.
Troppi assessori in giunta
Ci sono dodici assessori nella giunta di palazzo Moroni: per la Lega Nord sono un troppi. E l’ha motivato il capogruppo Mariella Mazzetto nell’ultimo consiglio comunale. Il Carroccio ricorda che la legge prevede un numero di dieci assessori per le città che hanno una popolazione tra i 100.001 e i 250.000 abitanti.
Vaccini- A: medici contrari
Tra emergenza e psicosi, i medici di prima linea cercano di avanzare con cautela. I dubbi sono alimentati dal numero di decessi previsti (limitati) e dalle procedure che richiedono una "liberatoria" al paziente prima di inoculare il vaccino.
NOVEMBRE
Sindaci-croci
I sindaci padovani reagiscono alla sentenza della Corte europea dei diritti dell’uomo che impone all’Italia di togliere dalle pareti il crocefisso. I sindaci di Montegrotto e Cittadella hanno promesso di «vigilare affinché nessun preside si azzardi a toccare il simbolo», mentre il sindaco di Galzignano ha emanato un’ordinanza che «impone» l’esposizione nei locali pubblici.
Senza lavoro : s’ammazza
«Non trovo lavoro e sono disperato». Uno psicologo di 31 anni ha lasciato questo biglietto ai genitori e alla sorella che da giorni cercavano invano di contattarlo. Si è tolto la vita impiccandosi con una corda nel bagno di casa, all’Arcella.
Campione in manette
Il campione europeo di pugilato Devis Boschiero, 28 anni di Piove di Sacco, è stato arrestato dalla squadra mobile di Padova in un'operazione antidroga. Nella casa dell'atleta sono stati trovati 15 grammi di cocaina oltre a 1.200 euro in contanti e altri 13 mila in un libretto al portatore che sono stati sequestrati.
Ucciso dalla mamma
Una donna di 35 anni, Monica Cabrele, ha ucciso a coltellate il figlio di tre anni, a Pieve di Curtarolo. Il marito era uscito mezz'ora prima per comperare le pizze; al rientro a casa ha trovato la moglie seduta con lo sguardo pietrificato e con il bambino stretto al grembo.

Nessun commento: